Festeggiamo per bene

«Nessuna iniziativa sostenibile può avere un impatto senza un vero coinvolgimento delle persone. Per questo, ci stiamo avvicinando con umiltà a un tema così capitale per il futuro di tutti noi, come è la sostenibilità. Siamo partiti da una domanda, “cosa serve al nostro territorio? e, stiamo interrogando persone comuni, politici, imprenditori e attivisti, per avere delle risposte efficaci e poter creare entusiasmo e consenso».

 

Rosario Scala, Ceo di Gruppo Autoscala.

Cosa fanno un casinò, una onlus e una concessionaria insieme sotto l’albero di Natale? Special Christmas Party. Festeggiamo per Bene (14 dicembre ore 19, presso la nostra sede ad Agnano) è la nostra iniziativa di beneficenza.

 

Ci siamo immaginati una serata dove ci saranno croupier e cassieri come in un vero casinò al servizio però del bene comune, con giochi classici come poker, blackjack e roulette. 

 

La serata punta a raggiungere, grazie alle giocate degli invitati ai tavoli verdi del casinò, un montepremi di 4mila euro, da destinare in beneficenza all’associazione “Si Può Dare Di Più”, impegnata nell’inclusione sociale e lavorativa dei giovani con disabilità cognitive e comportamentali, con corsi di cucina, laboratori artigianali e corsi di arte e di musica. L’offerta di pizza, sushi, drink completeranno la serata che sarà animata anche dalla presenza di un dj set. Conduce l’evento Flavio Sly, brand ambassador del Gruppo. 

 

Un passo sostenibile

L’iniziativa rientra in un ventaglio più ampio di attività che il Gruppo Autoscala punta a intraprendere nel nuovo anno all’interno del suo percorso di sostenibilità, coinvolgendo i propri dipendenti, oltre ad associazioni, aziende limitrofe, abitanti e istituzioni.

«Porsi degli obiettivi di sostenibilità è il primo passo verso la costruzione di un presente più equo e di un futuro possibile per la comunità e le imprese».

 

Rosario Scala

Cosa fa Sì Può Dare di Più

Si Può dare Di Più è una onlus che dal 2014 opera per favorire l’inclusione sociale e lavorativa di giovani ragazze e ragazzi con disabilità cognitive e comportamentali, attraverso corsi di formazione e di avviamento al lavoro. 

 

Ad oggi l’associazione può contare su 98 soci di cui 40 giovani dai 14 ai 48 anni che frequentano assiduamente i corsi e laboratori. Tra le iniziative che ha lanciato il progetto di inclusione sociale e lavorativa, Io Sono = Io Posso, un percorso di formazione che si basa sulla consapevolezza, autonomia e crescita. 

 

Prevede due corsi di formazione, uno di sala e uno di cucina, nel quale i giovani acquisiscono competenze ed autonomia, diventando consapevoli delle loro capacità.

«Abbiamo appoggiato fortemente questo progetto pensando alla grande utilità sociale che dimostra. Per il sostegno che offre alle famiglie di persone affette da disabilità che possono aiutare così i propri figli nel mettere a frutto il loro straordinario talento. Il nostro è un messaggio rivolto proprio alle famiglie del territorio che vivono le stesse problematiche e che intravedono un futuro più inclusivo per i loro figli».

 

Rosario Scala

L’agenda 2030

Gruppo Autoscala avvia così un percorso di Sostenibilità ESG – Environment, Social e Governance, ispirandosi ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, approvata dal 2015 dalle Nazioni Unite. 

 

L’Agenda 2030 si impegna anche per l’emancipazione di chi è a rischio di vulnerabilità, comprese le persone con disabilità, promuovendo il rispetto universale dei diritti umani, l’uguaglianza e la non discriminazione.

 

Le persone con disabilità sono incluse nei seguenti obiettivi SDG:

 

Obiettivo 1 – Povertà zero

Obiettivo 4 – Istruzione di qualità

Obiettivo 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica 

Obiettivo 10 – Riduzione delle disuguaglianze

 

Partner e premi della serata

Oltre a giocare e divertirsi, gli invitati  di Special Christmas Party. Festeggiamo per Bene potranno vincere uno dei premi messi in palio dai partner dell’iniziativa. Premi come 5 cene per due persone offerte dalla Pizzeria Errico Porzio in via Caracciolo:

 

«Un paio di mesi fa è nata una collaborazione con il Gruppo Autoscala che ha messo a disposizione un suo furgone per aiutarci nella nostra iniziativa di fare delle sorprese a domicilio a nostri clienti meno fortunati, che per un motivo o un altro non possono recarsi nelle nostre sedi. Ed è anche per questo che abbiamo accettato l’invito a partecipare a questo evento di beneficenza, mettendo anche a disposizione delle cene gratuite», sottolinea Errico Porzio. 

 

Sempre nel food in palio ci saranno 10 aperitivi al Fish Bar, mentre sono 30 i buoni spesa da 20 euro messi a disposizione da Dolci Creazioni. E ancora premi tecnologici, come i 5 antifurti satellitari Lojack e le due casse speaker donate da Foto Ema. Premi poi trendy, come i 30 voucher ingressi al night club Joia e 3 consulenze di armocromia offerte da Effetto Visivo. Nella salute invece ci saranno due sedute per lo sbiancamento dentale donate da Candalino Dental Point.  Premi anche messi in palio dal Gruppo Autoscala, con tagliandi omaggio e sconti in officina. Tra gli altri partner dell’iniziativa, Compass, Mapfre Warranty e Bar in Movimento.